Inclusione scolastica

Reclutamento insegnante sostegno specializzato Braille

Richiesta di manifestazione di interesse nell’ambito del procedimento di reclutamento di un insegnante di sostegno specializzato in Braille per eventuale incarico di docenza per alunno.

Individuazione Scuole Polo per l'Inclusione Ambito Territoriale di Rieti

Si pubblica il decreto USR Lazio DDG n. 101 del 15.03.2018 relativo all'individuazione Scuole Polo per l'Inclusione 

Istituto Magistrale Statale "Elena Principessa di Napoli" di Rieti per l'Ambito Territoriale LAZ 25

I.I.S. "Statista Aldo Moro" di Passo Corese (RI)  per l'Ambito Territoriale LAZ 26

Modulistica inclusione

 

Qui alcuni modelli utili per i docenti e le amministrazioni scolastiche.

Link

 

Risorse nel web

 
So.Di.Linux modelli, metodologie e prototipi per l'innovazione educativa
https://sodilinux.itd.cnr.it/
 
Nuove Tecnologie, Didattica e Bisogni Educativi Speciali
http://ntdlazio.blogspot.it/
 
Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap
http://www.fishlazio.it/
 
Superando
http://www.superando.it/
 
Federazione fra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità F.A.N.D.
Lazio
http://www.fandnazionale.it/
 
Associazione Italiana Dislessia
https://www.aiditalia.org/
 
Associazione Italiana Persone Down
https://aipd.it/
 

Biblioteca Italiana per i ciechi  “Regina Margherita” – ONLUS

http://www.bibliotecaciechi.it/
  Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità http://www.ledha.it/
  Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down http://www.coordown.it/

Inclusione scolastica - Normativa

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

Vedi documenti allegati in fondo alla pagina

Protocollo di intesa inter istituzionale per l'inclusione scolastica

Legge n.295 del 15/10/1990

Legge n. 104 del 5/2/1992 (testo vigente dopo le ultime modifiche introdotte dalla Legge 8 marzo 2000, n. 53, dal decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 e dalla Legge 4 novembre 2010, n. 183 (art. 24)

D.P.R. 24/02/1994 Atto di indirizzo e coordinamento relativo ai compiti delle unità sanitarie locali in materia di alunni portatori di handicap

Legge del 8/11/2000 n. 328 Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali"

Legge n. 107/2015

Decreti attuativi L. 107/15

Legge 517 del 1977: Norme sulla valutazione degli alunni e sull'abolizione degli esami di riparazione nonché altre norme di modifica dell'ordinamento scolastico

Legge n. 270 del 1982: Estende alla scuola materna statale l'istituzione dei posti di sostegno; * Stabilisce la consistenza organica dei posti di sostegno; uno ogni 4 alunni; * Elimina il limite delle sei ore per classe.

Circolare Ministeriale n. 258 del 1983: Indicazioni di linee di intesa tra scuola, Enti locali e UU.SS.LL. in materia di integrazione scolastica degli alunni portatori di handicap.

Sentenza della Corte Costituzionale n. 215 del 1987

Circolare Ministeriale . 262 del 1988: "Attuazione della sentenza della Corte costituzionale n. 215 del 3 giugno 1987. Iscrizione e frequenza nella scuola secondaria di II grado degli alunni portatori di handicap."

Legge n. 59 del 1997: "Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa"

Nota ministeriale del 8/8/2002: Avvio dell'anno scolastico 2002/2003 - Funzionamento delle classi

Nota Ministeriale del 2/10/2002: Comunicazione di servizio sulle iniziative di formazione dei docenti curricolari sull'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap

C.M. n. 78 del 2/10/2003 Alunni in situazione di handicap. Iniziative di formazione del personale docente

Legge 18/2009: Ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilita'

Linee guida per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità prot. 4274 del 2009

Nota PROT 547 del 21/2/2014  - DEROGA ALL’OBBLIGO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI ADOTTATI - CHIARIMENTI

Nota  MIUR.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0004855.24-07-2015  - PERMANENZA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DEGLI ALUNNI ADOTTATI. PRECISAZIONI

Direttiva sui BES del 27/12/2012 – Strumenti di intervento per Alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica

Circolare n. 8/2013  di attivazione della Direttiva sui BES del 27/12/2012

DSA

Legge 8 ottobre 2010, n. 170 - Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico

Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 - Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 - Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado (s.o. G.U. n.115 del 19/5/1994)

Decreto Ministeriale 5669 del 12/7/2011 - Modalità di formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici, le misure educative e didattiche di supporto utili a sostenere il corretto processo di insegnamento/apprendimento fin dalla scuola dell’infanzia, nonché le forme di verifica e di valutazione per garantire il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (di seguito “DSA”), delle scuole di ogni ordine e grado del sistema nazionale di istruzione e nelle università.

Direttiva sui BES del 27/12/2012 – Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica

Organismi per l'inclusione

  • I.I.S. "Statista Aldo Moro" di Passo Corese (RI)  per l'Ambito Territoriale LAZ 26

      http://www.polocorese.it/joomla_3.2.0/index.php/alunni-disabili

  • Istituto Magistrale Statale "Elena Principessa di Napoli" di Rieti per l'Ambito Territoriale LAZ 25 

      http://www.epnrieti.gov.it/

  • G.L.I.R. Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale  del Lazio (art.15 c. 1 modificato della legge 104/92; DECRETO N. 65 DEL 9/2/2017)
  • G.I.T. Gruppo per l’Inclusione Territoriale (c.3 nuovo art. 15 L. 104/92; c. 9 art. 9 Decreto 66 L. 107/2015)
  • C.T.I. Centro Territoriale per l’Inclusione, Istituto Magistrale “Elena Principessa di Napoli” di Rieti (direttiva del 27/12/2012, C.M. 8 del 6/3/2013, decreto n. 316 del 20/10/2014, nota MIUR prot. n. 6635 del 22/3/2017)
  • C.T.S. Centro Territoriale di Supporto Nuove Tecnologie e Didattica, I.P.S.S.E.O.A. “R. Costaggini “di Rieti (direttiva del 27/12/201)
  • GLHI/G.L.I.  – Gruppo di Lavoro sull’Handicap di Istituto (C.M. n. 8 del 6/3/2013 estende l’azione del GLHI a tutti gli alunni con BES)
  • G.L.H.O. - Gruppi di lavoro sull’Handicap Operativo (art.12 comma 5 della Legge 104/1992; all’art. 5 del D.P.R. del 24 febbraio 19942 "Atto di indirizzo e coordinamento relativo ai compiti delle unità sanitarie locali in materia di alunni portatori di handicap"; DPCM n. 185 del 26 febbraio 2006)
 

Sottocategorie