Competenze digitali

FUTURAcqua - Tre giorni di formazione sulla scuola digitale e le città del futuro

Allegati:

Corso di formazione GDPR - General Data Protection Regulation 28 maggio/8 giugno 2018

Si pubblica la nota MIUR del 25.05.2018 sul corso di formazione GDPR - 28 maggio/8 giugno 2018. Il corso si propone di guidare il personale delle Istituzioni Scolastiche (Dirigenti Scolastici, Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi e Assistenti Amministrativi) in un percorso di adeguamento ai principali cambiamenti in tema di trattamento di dati personali ed è fruibile sulla piattaforma Learning@MIUR.

Competenze digitali - quadro di riferimento UE per cittadini ed educatori

E’ stata da poco rilasciata -  per conto della DG EMP dell’Unione Europea - la nuova versione di DigComp, ovvero il Quadro di riferimento della Competenza Digitale richiesta a tutti i cittadini per il lavoro, per lo sviluppo personale e per l’inclusione sociale.

DigCompEdu, nella versione marzo 2017, è la Proposal for a European Framework for the Digital Competence of Educators. L’obiettivo è quello di definire un quadro europeo delle competenze digitali degli insegnanti. 

Il documento parte da questa considerazione: “La professione docente deve rispondere ad una domanda in rapida evoluzione e quindi gli educatori necessitano di un insieme di competenze sempre più ampio. In particolare l'ubiquità dei dispositivi digitali e il dovere di aiutare gli studenti a diventare digitalmente competenti richiede agli educatori di sviluppare la loro competenza digitale ”. Il framework è rivolto ai docenti di tutti i livelli di istruzione.

Nell'allegato una sintesi dei due documenti.

Allegati:

Linee di orientamento del MIUR per la prevenzione del cyberbullismo

Il MIUR ha pubblicato (ottobre 2017) le LINEE DI ORIENTAMENTO per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo, con particolare riferimento alle innovazioni introdotte con l’emanazione della L. 71/2017 e ribadendo il ruolo centrale della Scuola, che è chiamata a realizzare azioni in un’ottica che includa la formazione del personale, la partecipazione di un proprio referente per ogni autonomia scolastica, la promozione di un ruolo attivo degli studenti, la previsione di iniziative che coivolgano le famiglie.

Seminari formativi

Progetto Scuola amica dei bambini e degli adolescenti 2017/18

3 Seminari formativi a partire dal mese di Marzo, a seguire nel mese di Aprile, presso l’Aula Magna della Sabina Universitas sita in Via A.M.Ricci a Rieti, come di seguito indicati:

  • 9 Marzo dalle ore 15:00 alle ore 18:00 – Sostituto Commissario della Polizia di Stato Dott. Roberto Giuli e Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Dot. Marco Colantoni: “Sicurezza in rete in relazione alla Legge 71 /2017;
  • 20 Marzo dalle ore 15:00 alle ore 18:00 – Dot.ssa Manuela D’Alessandro, Responsabile del Comitato Italiano per l’UNICEF Roma: ‘Per ogni bambino la giusta opportunità’ - Ascolto e Partecipazione.
  • 9 Aprile dalle ore 15:00 alle ore 18:00 – Primo Dirigente Dot. Giuseppe Cerni e Sovrintendente Polizia di Stato Dot. Giulio Borsi. Divisione Anticrimine della Questura di Rieti – Ufficio IV Sez. Ufficio Minori : “Liceità degli atti di pressione per reprimere le condotte di ‘bullismo’: orientamento della giurispriudenza”.
  • A seguito degli incontri  formativi rivolti ai docenti ed ai genitori , che si sono svolti nelle date del 9 Marzo, 20 Marzo e 9 Aprile 2018, presso l’Aula Magna della Sabina Universitas, in Via “A.M.Ricci” a Rieti, si comunica che l’ultimo incontro, per l’anno scolastico in corso, si svolgerà in data 15 Maggio 2018 sempre presso l’Aula Magna della Sabina Universitas , (Via A.M.Ricci) dalle ore 15.00 alle ore 18.00. La presentazione ed il successivo dibattito saranno curati dal  Sovrintendente Provinciale della Polizia Postale, Dott. Marco Colantoni, il quale intende strutturare l’intervento tenendo conto delle indicazioni già fornite dai corsisti  nei questionari  di gradimento,  dei bisogni formativi e delle esigenze di approfondimento che i corsisti  medesimi potranno far  pervenire, a questo ufficio, entro la data del 14 Maggio 2018 al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., al fine di permettere ai relatori di poter preparare eventuale materiale per il confronto stesso. Si raccomanda la  presenza.
  • Nella stessa circostanza del 15 Maggio saranno consegnati gli attestati di frequenza dell’intero  corso formativo.

    Si confida nella consueta fattiva collaborazione dei Dirigenti Scolastici per la massima diffusione della presente presso i docenti e i genitori .